Pagine

martedì 4 giugno 2013

PICCOLI CONSIGLI PER GRANDI RISPARMI

Risparmiare è questo l'imperativo a cui molti di noi devono ubbidire per fare quadrare i conti e cercare di arrivare anche se con fatica a fine mese.

Ma il bello è che questa necessità può darci tante soddisfazioni, visto che lo spreco, specialmente in un momento di crisi come questo che stiamo vivendo, è fonte di sensi di colpa.

Il fatto di saper gestire i soldi con oculatezza ci fa sentire di possedere autocontrollo, disciplina, ci gratifica e ci fa sentire importanti.

E allora ho stilato alcuni consigli per risparmiare che  voglio condividere con voi

-Quando uscite per una passeggiata non portate mai il portafogli, salvo qualche spicciolo per un caffè

-Fate la spesa solo dopo aver mangiato , a stomaco pieno si vincono molte tentazioni , si compra con molta oculatezza.

-prima di andare a fare la spesa ,fate la famosa lista,(sperando di non smarrirla) annotando le cose che mancano  o che effettivamente necessitano, spesso si fa l'errore di comperare tante cose che potrebbero servire durante la settimana e se poi non vengono utilizzate finiscono direttamente nella spazzatura.

-quando decidete di disfarvi di un capo che non vi piace più, ma che è ancora in buono stato, considerate la possibilità di rimodernarlo con qualche ritocco, cambiate i bottoni , mettete una fodera colorata, abbellitelo aggiungendo  una striscia di stoffa diversa.

-prima di acquistare un capo di abbigliamento fate una visitina al vostro armadio e considerate se il capo vi serve davvero, se è propio indispensabile o potete farne a meno

- evitate i ristoranti ,non vuol dire chiudersi in casa, ma organizzare cenette con gli amici dividendosi le spese o portando ognuno una pietanza diversa e magari concludere la serata guardando un dvd invece di andare al cinema.

-quando stirate pensate che il ferro consuma molto e quindi non lasciate la spina inserita se nel frattempo decidete o siete costretti a fare altro (è una cosa che mi capitava spesso) .

-usate la lavatrice o la lavastoviglie sempre a pieno carico

-d'inverno , se la casa non è dotata di doppi infissi, eliminate gli spifferi utilizzando gli appositi salsicciotti che potete fare anche voi utilizzando dei vecchi calzettoni che riempirete con pezzetti di stoffa , di lana inutilizzati.

-non coprite i termosifoni addossando mobili oppure chiudendoli con tendaggi pesanti

-utilizzate i detersivi sfusi , costano meno, e ne guadagna anche l'ambiente perchè si riutilizzano  gli stessi flaconi di plastica.

-per molte pulizie come il forno o il frigorifero potete utilizzare l'aceto o il bicarbonato  che è ottimo anche per pulire l'argento.

-per limitare il consumo d'acqua preferite la doccia al  bagno, abituate i ragazzi a chiudere il rubinetto mentre  ci si lava i denti o si fa la barba.

Come vedete sono piccolissimi accorgimenti che ci possono aiutare ad arrivare a fine mese con un po più di tranquillità, ricordate il vecchio detto "ogni risparmio è un guadagno".


Nessun commento:

Posta un commento