Pagine

domenica 22 settembre 2013

OGGI GNOCCHI DI PATATE

Oggi ho deciso di preparare gnocchi di patate e coniglio alla cacciatora, una robetta leggera, ma si mangia solo a mezzogiorno, questa sera "acqua con la broccia"

Adesso vi do la ricetta degli gnocchi, sono facilissimi da fare, sono leggeri e buonissimi, mi sono venuti veramente bene, mi hanno fatto i complimenti ma io mi ero già complimentata da sola.


PER 6 PERSONE

Kg. 1.200 di patate (il peso si intende delle patate sbucciate)
3 uova di cui due interi e un tuorlo
300 gr. di farina (metà farina di semola e metà 00)


Lavate le patate, sbucciatele e mettetele a bollire.

Passatele con lo schiacciapatate e lasciatele raffreddare



Quando le patate si sono freddate impastatele con le uova e la farina fino ad ottenere un impasto morbido


quindi prendete l'impasto poco per volta e formate dei bastoncini aiutandovi con un po di farina


 tagliateli a pezzetti non molto grossi



come vedete i miei non sono tutti eguali, c'è quello più cicciottello e quello a dieta , ma il risultato è speciale.

Mettete a bollire l'acqua ,salatela e quando bolle versate gli gnocchi poco per volta, quando questi risalgono in superficie scolateli con una schiumarola 


e impiattate condendo a piacimento , io li ho conditi con un sughetto di pomodoro fresco.



Una raccomandazione, negli gnocchi il sale non va messo nell'impasto ma  solo nell'acqua di cottura.

Buon appetito e buona domenica

Nessun commento:

Posta un commento