Pagine

martedì 19 novembre 2013

MINESTRA DI FAGIOLI E BROCCOLI

Con l'arrivo della stagione fredda, che a dire il vero ancora non è proprio arrivata, ma in compenso c'è  pioggia in quantità , si comincia a cucinare quei piatti un poco più sostanziosi che utilizzano sempre i prodotti di stagione .

Ieri avevo acquistato dei broccoletti di rape e ho cucinato la minestra con i fagioli, questi meravigliosi fagioli Silani



200 gr. di fagioli bianchi
1 mazzo di broccoli
sale, olio extra vergine, peperoncino, 1 spicchio di aglio, un po di sedano, 1 carota, 1 pomodorino, mezza cipolla

Ho lavato i fagioli e li ho fatti cuocere insieme a un po di cipolla, il pomodorino, la carota, un po di sedano


 
A parte ho lavato i broccoli e li ho fatti bollire


 
in poca acqua salata per alcuni minuti, li ho scolati  e li ho fatti appassire in una padella con un po di olio e uno spicchio di aglio.
 
A cottura ultimata ho versato i fagioli  nella padella con i broccoli , ho aggiunto un peperoncino e li fatti  insaporire per qualche minuto, quindi li ho serviti  ben caldi
 
 
Una volta questo era considerato un piatto povero, adesso invece è  un piatto prelibato, molto ricercato. Naturalmente ognuno utilizza il suo metodo di preparazione per questo piatto, io vi ho proposto il mio che è semplice ma con un risultato strepitoso.

Nessun commento:

Posta un commento