Pagine

lunedì 9 dicembre 2013

ALICI IN TORTIERA


Le ricette che vi propongo sono piatti che cuciniamo a casa mia, che cucinava mia madre, sono piatti semplici, ma genuini, con prodotti di stagione, niente di complicato.

Le alici in tortiera è un piatto che  tramandiamo da generazioni, è stato sempre proposto alla stessa maniera e nessuno ha mai pensato di variare la ricetta, quindi ve la propongo cosi come la prepariamo  da sempre

Per questo piatto servono

Alici
pomodorini
prezzemolo
olive nere
capperi
origano
olio extra vergine
sale
parmigiano
pangrattato
pepe nero
cipolla

Ho pulito le alici, le ho lavate e deliscate

In una padella ho tagliuzzato la cipolla e l'ho fatta rosolare in un po di olio,  ho aggiunto i pomodorini, un po di prezzemolo e origano e  ho fatto cuocere per 10 minuti, ho aggiunto le olive , i capperi un po di sale e un pizzico di pepe nero e ho continuato la cottura per altri 10  minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno

 
A parte ho preparato il pangrattato con un po di parmigiano, un pizzico di sale , un po di prezzemolo e uno spicchio di aglio tagliuzzato e ho riempito le alici (sono due metà una sull'altra e il pangrattato è in mezzo)


quindi ho preso una pirofila , ho versato un po del sughetto preparato a parte   ho messo sopra le alici 


 
e le ho ricoperte con il restante sughetto


Ho messo in forno per 15 minuti , ho lasciato rassodare per qualche minuto e ho servito

 

Nessun commento:

Posta un commento