Pagine

sabato 7 dicembre 2013

MELANZANE RIPIENE

Questo è stato l'ultimo piatto di melanzane della stagione. Per quest'anno la sagra della melanzana è finita, ci vedremo l'anno prossimo con altre bellissime ricette (di melanzane naturalmente)

Le melanzane ripiene sono un piatto buonissimo, completo, i miei figli e gli amici che le hanno provate sono rimasti entusiasti, speriamo piacciono anche a voi.

Per la preparazione di questo piatto servono




Melanzane
pangrattato
uova
provola
emmenthal
fontina
parmigiano
pangrattato
salame piccante (schiacciata)
sale
pepe nero
basilico
aglio

Ho lavato le melanzane, le ho tagliate a metà, lasciando la buccia, e svuotate della polpa


 ho messo le melanzane  a bollire in una pentola con acqua salata per 10 minuti,appena cotte le ho scolate e le ho lasciate raffreddare.


In una ciotola ho versato la polpa della melanzana tagliuzzata, i formaggi che vi ho elencato tagliuzzati , cosi pure il salame, ho aggiunto 1 uovo intero, il pepe nero, il basilico , il parmigiano, un po di pangrattato  e uno spicchio di aglio tagliuzzato

 
e ho impastato bene, ho quindi riempito le melanzane con questo ripieno

 
 
le ho passate nella farina e le ho fritte in olio bollente per pochi minuti
 
 
 
Io ho preparato queste melanzane per surgelarle, quindi le ho riposte nel freezer cosi come le vedete.
Per consumarle subito basta coprirle con un po di sugo semplice oppure con una fettina di provola e infornare per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento