Pagine

lunedì 9 dicembre 2013

PENNE CON I CARCIOFI

Oggi pasta con i carciofi. Non vorrei ripetermi, ma vi assicuro che è un piatto gustosissimo, sostanzioso, praticamente può essere considerato un piatto unico.

E' molto semplice e molto apprezzato a casa mia

Adesso vi spiego il procedimento

Per questo piatto occorrono

Carciofi
provola
salame piccante (schiacciata)
parmigiano
pangrattato
pepe nero
sale
olio extra vergine
prezzemolo
cipolla

Ho pulito i carciofi, lavato e tagliato in 4 parti, li ho lasciati un po nell'acqua e limone.

Ho messo in una pentola un po di olio extra vergine e ho fatto rosolare  un po di  cipolla , ho versato i carciofi, ho aggiunto un po di pepe nero, il prezzemolo, il sale , li ho girati con un cucchiaio di legno e li ho fatti cuocere aggiungendo un bicchiere d'acqua.

 
Ho tagliato la provola e il salame a pezzetti.
 
 
Ho messo a cuocere la pasta, l'ho scolata al dente, l'ho versata nella pentola con i carciofi e ho mescolato per amalgamare  .
 
Ho versato il salame e la provola, una spolverata di formaggio, un po di pepe nero e un po di pangrattato
 
 
ho mescolato ancora con un cucchiaio di legno e ho versato il tutto in una pirofila, ho versato ancora un po di parmigiano e pangrattato e ho infornato per 15 minuti ed ecco il risultato
 
 

4 commenti:

  1. A me non piacciono tanto i carciofi cotti (però li adoro sott'olio) però questa pasta è molto invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto gustosa, ai ragazzi piace molto, prova a farla e fammi sapere.
      Grazie e buona giornata

      Elimina
  2. Ciao Anna. Un plato de pasta delicioso. Soy acérrimo de la alcachofa. Me encanta. Tiene que estar de rechupete.
    Saludos

    RispondiElimina
  3. sono contenta che ti piace, è un piatto genuino, molto saporito.
    Grazie e saluti

    RispondiElimina