Pagine

lunedì 23 dicembre 2013

TORRONE DI CIOCCOLATO

Le feste di Natale le trascorrevamo a casa dei miei genitori che provvedevano a farci vivere  le feste in estrema tranquillità e per me era il riposo assoluto considerato che mia madre provvedeva a tutto.

Da quando lei non c'è più mi sono dovuta ,come si dice in gergo, rimboccare le maniche e provvedere ai vari cenoni, decidere  i menu, fare la spesa.

I piatti della tradizione sono sempre presenti nella nostra tavola ma abbiamo aggiunto qualche piatto nuovo come il torrone al cioccolato

Per preparare questo dolce occorrono

300 gr. di cioccolato bianco
300 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
250 gr. di nocciole tostate
250 gr. di nutella


Ho sciolto a bagnomaria 300 gr. di cioccolato bianco, 100 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di cioccolato al latte

quando tutto  si è ben sciolto ho aggiunto la nutella e le nocciole tostate.

A parte ho sciolto , sempre a bagnomaria la rimanente parte di cioccolato fondente , cioè i 200 gr.

Quindi ho preso uno stampo, ho versato parte del cioccolato fondente

 
ho messo sopra tutto il cioccolato con le nocciole

 
e per finire ho versato il restante cioccolato fondente.

Ho messo in frigo, lo lascerò tutta la notte, poi domani lo taglierò a pezzetti.


Lo so è una bomba calorica ma per Natale si può fare uno strappo, dopo penseremo alla dieta.

Nessun commento:

Posta un commento