Pagine

domenica 27 aprile 2014

BISCOTTI AL CAFFE' DA NOI STOMATICO

Questo è un dolce tipico del mio paese, mi ricorda tanto le mie origini, le tradizioni della mia famiglia.
Ho tanti ricordi legati a questi biscotti ma non li avevo mai fatti personalmente, li ho sempre mangiati, perchè sono una prelibatezza, d'altra parte perchè sforzarsi a realizzarli quando c'è qualcuno che li fa per te?

Questa volta però ho deciso di cimentarmi nell'impresa, non è stato facile però il risultato è stato eccellente.

Gli ingredienti sono:

1 kg di farina
1/4 di olio di semi
1/2 kg di zucchero
1/4 di caffè
1 bustina di ammoniaca per dolci
200 gr. di mandorle


Mettete in una padella antiaderente 250 gr di zucchero a fuoco basso e mescolate finchè lo zucchero non diventa scuro.

Nel frattempo preparate il caffè .

Quando lo zucchero è scurito  aggiungete il caffè e lasciate raffreddare.

A parte impastate  la farina  con il restante zucchero , l'olio di semi e la bustina di ammoniaca, aggiungete lo zucchero scurito e mettete il composto in una teglia (l'impasto non deve essere molto sottile)



Livellate l'impasto con una spatola e spalmate sopra , con l'aiuto di un pennellino ,un uovo sbattuto.

Aiutandovi con la stessa spatola tagliate l'impasto in tanti quadretti e su ognuno poggiate una mandorla





quindi mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.

Togliete dal forno




staccate i quadretti e rimetteteli di nuovo in forno per 10 minuti  per farli asciugare e renderli più croccanti.

Provateli sono una vera delizia.

Nessun commento:

Posta un commento