Pagine

venerdì 6 giugno 2014

SEMIFREDDO AL CAFFE'

Come torta di compleanno domenica ho deciso di preparare un semifreddo, con l'arrivo della bella stagione qualcosa di fresco sta proprio bene.

Il semifreddo è un dolce molto ricco, fresco e nutriente.

Naturalmente ci sono tante versioni di questo dolce ' ognuno lo prepara secondo le proprie tradizioni , io vi fornisco la mia ricetta.

Gli ingredienti sono:

4 uova
8 cucchiai di zucchero
400 gr. di panna oplà
4 tazzine di caffè
1 tazzina di cognac
1 pacco di pavesini

Preparare il caffè e farlo raffreddare.

Lavorare i tuorli con lo zucchero aggiungendo poco per volta due tazzine di caffè ristretto.





Montare le chiare a neve




e a parte montare la panna




Unire il tutto mescolando piano con un cucchiaio di legno .

Preparare una pirofila e adagiare uno strato di pavesini imbevuti in un po di caffè corretto con una tazzina di cognac.



Adagiare sopra un po del composto preparato a parte e fare tre strati, l'ultimo strato guarnirlo a piacere io  ho spolverato un po di cacao.

Mettere in freezer per due ore e toglierlo mezz'ora prima di servirlo






Nessun commento:

Posta un commento