Pagine

mercoledì 23 luglio 2014

LO YOGURT FATTO IN CASA

Oggi è una giornata particolare piove, c'è parecchio vento sembra quasi una giornata autunnale, quindi niente mare , niente giro in bici e allora che cosa posso inventarmi?

Da parecchio tempo volevo provare a fare lo yogurt e allora perchè non approfittare oggi ?

Ho comperato un litro di latte intero, il latte fresco della nostra centrale , l'ho versato in una pentola antiaderente e l'ho fatto bollire per qualche minuto, quindi   l'ho lasciato raffreddare nella stessa pentola ma ben coperto.

Ho preso  un altro recipiente e ho versato  4 cucchiai colmi di yogurt intero quindi ho  aggiunto qualche cucchiaio di latte tiepido, ho mescolato in modo da non lasciare grumi e ho versato il resto del latte.
 Ho continuato a mescolare e ho versato il latte  nei barattoli che avevo precedentemente sterilizzato, li ho chiusi ermeticamente, quindi li ho riposti nel forno  avvolti  in una copertina di lana e li ho lasciati per 8 ore  con la lucina del forno accesa .

Questa preparazione l'ho organizzata  la sera per avere lo yogurt a colazione e infatti ecco qua i miei vasetti.




La mattina ho aperto delicatamente uno dei vasetti e ho constatato che lo yogurt era abbastanza sodo proprio come piace a me, quindi ho messo i vasetti dentro il frigo e dopo una mezz'oretta ho preparato la mia gustosa colazione.


Ho preso una ciotolina e ho versato due cucchiai della mia marmellata di fragoline di bosco



ho versato sopra qualche cucchiaio di yogurt 



e ho guarnito con una granella di frutta secca mista che ho tritato al momento 


ci sono mandorle, noci, pistacchi, noccioline. e questo è il risultato finale


Il sapore è veramente gustoso , l'agro dello yogurt è stemperato dal sapore dolce della marmellata e la granella completa il gusto.

Sono molto soddisfatta della mia  colazione salutare e completa, adatta un po a tutti , inoltre la frutta secca è stata rivalutata dai  nutrizionisti che ne hanno riscoperto le innumerevoli qualità , infatti questa frutta risulta  ricca di nutrimenti preziosi per la salute e anche per la linea, mangiando quotidianamente un pugno di frutta secca aiuterebbe a mantenere il peso forma, perchè nonostante le calorie che essa contiene. questo cibo ha un elevato contenuto di grassi insaturi che metabolizzano molto velocemente apportando numerosi benefici alla salute.

Voi che ne dite?





2 commenti:

  1. Ciao Anna, carina l'idea di mettere lo yogurt in forno, ma vorrei consigliarti una yogurtiera. Se ne trovano da 20 € in giro è fanno davvero un ottimo prodotto. Per quanto riguarda il latte, stai attenta. Solo perché è fresco non significa che sia migliore, per uno yogurt compatto, fluido, senza grumi e completamente non aspro, ti consiglio il latte stella o il candia. Se provi i miei consigli fammi sapere ok. :)

    RispondiElimina
  2. grazie per i tuoi consigli proverò senz'altro e ti farò sapere

    RispondiElimina