Pagine

venerdì 15 agosto 2014

FARFALLE AL PESTO DI MELANZANE

Io amo le melanzane, li cucino in tanti modi. I miei figli dicono che d'estate a casa nostra c'è la sagra della melanzana e si perchè io cucino questi ortaggi solo in questo periodo, d'inverno sospendo la produzione, forse lo sapete anche voi perchè l'ho già scritto in qualche post, io utilizzo solo i prodotti di stagione.

Se tutti noi utilizzassimo solo prodotti di stagione sicuramente faremmo un bene alla nostra salute, sono meno trattati dei prodotti coltivati nelle serre e inoltre costano di meno.

Oggi ho deciso di fare il pesto di melanzane per condire le farfalle

Per questo piatto servono

2 melanzane
50 gr.di mandorle
formaggio pecorino o reggiano 
300 gr. di pomodorini
mentuccia
basilico
sale
olio extra vergine
350 gr. di farfalle


Lavate le melanzane e mettetele a cuocere in forno con tutta la buccia per circa un'ora. 

Lasciatele raffreddare e sbucciatele, quindi mettetele in un mixer e tritatele insieme al basilico, la menta , l'olio, le mandorle e il formaggio



In una padella fate appassire per qualche minuti i pomodorini con un po di olio.




A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata , e versatela nella padella insieme al pesto di melanzana, se vi pare che è un po asciutto versate un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolate bene , fate mantecare, aggiungete una spolverata di pepe nero , qualche fogliolina di basilico e servite .





Nessun commento:

Posta un commento