Pagine

venerdì 21 agosto 2015

RISPETTO

Molte volte si sente parlare di rispetto, molte frasi ci ricordano questa parola  "mi devi rispetto" "merito il tuo rispetto" "nessuno ti ha insegnato il rispetto?" oppure "sei un irrispettoso" " se vuoi rispetto devi meritartelo"

Ma che cos'è in realtà il rispetto? e sopratutto che fine ha fatto il rispetto?

Cicerone diceva " non siamo nati solo per noi", dovremmo  sforzarci di guardarci attorno, ci accorgeremmo che intorno a noi c'è un mondo intero, c'è l'altro.

Rispettare l'altro è accettare le sue idee, accettare le sue diversità.

C'è il rispetto della persona, il rispetto delle idee religiose, delle opinioni intellettuali o politiche che non vuol dire dover condividere ma semplicemente rispettare le idee altrui.
Rispetto è  tolleranza del prossimo.

" Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare". ( Norberto Bobbio)

Avere rispetto non vuol dire piegarsi all'altro, non vuol dire sottomissione, rispetto è attenzione ,è considerazione, è riguardo verso le persone, le cose, le istituzioni.

Il rispetto non si insegna, si acquisisce con l'esempio.

Potrei fare milioni di esempi

 - se il papà o la mamma con il loro macchinone posteggiano nel posto riservato agli invalidi quello è mancanza di rispetto
- il ragazzo comodamente seduto sul tram che non si alza per dare il posto alla vecchietta manca di rispetto
- il distratto che butta la spazzatura al volo dal finestrino della macchina in corsa non conosce la parola rispetto
- le persone che fanno comodamente squillare il telefono in posti dove non si dovrebbe nemmeno portare quello è mancanza di rispetto
- chi inquina l'ambiente manca di rispetto
- chi cerca in qualsiasi modo di fregare il prossimo non ha  rispetto  
- il vacanziere della domenica che lascia i resti del picnic abbandonati nei prati , sulla spiaggia , nelle pinete , quello non conosce la parola rispetto
- la ragazzina che va a scuola con i jeans strappati, l'ombelico a vista e le tette di fuori quella non è figa come potrebbe pensare ma irrispettosa verso se stessa.
- deridere il compagno grassone , mostrare indifferenza o sufficienza verso il ragazzo diversamente abile quella oltre ad essere mancanza di rispetto è pura malvagità.
- abbandonare un animale o maltrattarlo è mancanza di rispetto

Tutti noi pretendiamo rispetto ma siamo capaci di rispettare gli altri come vorremmo essere rispettati noi? o tra il dare e ricevere c'è differenza?

 Ognuno rispetta l'altro nella misura in cui rispetta sè stesso.

I giovani che sono il nostro futuro devono essere educati al rispetto .

I ragazzi non devono essere difesi a prescindere, devono essere responsabilizzati , quando i nostri figli sbagliano dobbiamo far loro capire dove hanno sbagliato e pretendere che ne paghino le conseguenze, scusando i loro errori , minimizzando le loro marachelle cresceremo non uomini responsabili ma possibili futuri delinquenti .


L'allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa essere la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è reciprocità . E' cioè , non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te (Confucio)



















Nessun commento:

Posta un commento